Auctiva è stato identificato come sito non sicuro. Lo si può notare scrivendo “auctiva” da google. Vediamo quali sono le ragioni di questo “bollino nero”.
Auctiva.com è un sito molto conosciuto tra i venditori online, in quanto esso interagisce con Ebay, permettendo di integrare funzioni molto utili. Tra queste citiamo la possibilità di inserire immagini nelle inserzioni Ebay (che altrimenti sarebbero a pagamento) e la gestione stessa delle inserzioni, con possibilità di creazione di templates e di farsi addirittura assistere da aziende specializzate in creazione siti web.
Tuttavia da qualche giorno chi cerca di connettersi ad Auctiva.com si trova di fronte a un grosso inconveniente: esso è stato bollato come sito non sicuro da Google, come si può vedere da una semplice ricerca:

Auctiva.com figura come sito non sicuro.
Come vedete appena sotto il sito appare il bollino nero di google: “Questo sito potrebbe arrecare danni al tuo computer”. Questa è una cosa in un certo senso stupefacente, in quanto Auctiva stesso è collegato ad Ebay, e negli anni si è guadagnato la fama di sito serio e professionale. Sono molte le mail giunte in redazione da parte di utenti spaesati che chiedono se sia possibile accedere o no al sito. Facendo un’analisi un po’ più approfondita vediamo quali sono state le ragioni del ban:

Google riporta i problemi riscontrati su Auctiva.com
Notiamo che secondo Google, negli ultimi 90 giorni son state testate 47 pagine del sito, di cui 5 hanno causato problemi di installazione di software malevolo a danni di utenti che non ne avevano autorizzato l’installazione. Tra i software malevoli sono inclusi degli script exploit e dei trojans.
Inoltre sono stati associati a questo dominio altri domini “simili”, che condividono gli stessi software dannosi, di cui non riportiamo il nome, per non fare pubblicità. Questi domini sono altamente simili al nome di auctiva, e questo suggerirebbe che il tutto sia opera di qualche spammer-cybersquatter, che è riuscito a sfruttare qualche falla del più famoso sito Auctiva.
Auctiva probabilmente è stato infettato da qualche cracker-spammer, e la navigazione per il momento non risulta sicura. Questo anche in virtù del fatto che il sito installa di suo diversi script Java per il trasferimento/gestione file, e che l’infezione potrebbe riguardare proprio questi script.
Quindi pur credendo nella buona fede di Auctiva pensiamo che i webmaster del famoso sito debbano preoccuparsi della perdita di credibilità che deriverà dal blocco del sito da parte di Google.