BPER Card Europe – La Carta V-PAY per il tuo Conto BPER

BPER Card Europe – La Carta V-PAY per il tuo Conto BPER

BPER Card Europe VPAY è la carta di debito emessa dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

La carta è abilitata sui circuiti Bancomat/Pagobancomat e su quelli V-Pay praticamente in tutta Europa: i due circuiti possono essere utilizzati contemporaneamente nella stessa carta. Per poter richiedere la carta si dovrà disporre di un Conto Corrente di appoggio in una filiale delle banche del gruppo Bper. I pagamenti vengono effettuati attraverso ordine irrevocabile di giroconto con addebito sul Conto Corrente al quale la carta è collegata.

Con la BPER Card Europe sarà possibile effettuare unicamente pagamenti elettronici. Non sarà perciò possibile utilizzarla per i pagamenti su internet.

I pagamenti e i prelievi potranno essere effettuati con un margine di sicurezza superiore rispetto alle carte tradizionali, attraverso il sistema Chip&Pin, che dal 2011 dev’essere implementato obbligatoriamente nei terminali degli esercenti. Ricordiamo che quest’ormai consueta tecnologia permetterà di effettuare i pagamenti digitando il proprio codice pin di quattro cifre, e non più firmando sulla ricevuta del pagamento.

Altri servizi disponibili sono quelli erogati dagli sportelli ATM del circuito nazionale Qui Multibanca e cioè: ricariche telefoniche, ricariche carte prepagate, pagamenti di bollette attraverso esercizi commerciali abilitati, consultazione del saldo disponibile e dell’estratto conto.

Le commissioni non sono affatto trascurabili, a partire dal canone annuo di 14 euro. Risalta particolarmente all’occhio la spesa sul prelievo attraverso ATM presso Banche del Gruppo BPER, che nei giorni festivi di calendario (escluso il sabato) avrà un costo di ben 0.29 centesimi. Davvero singolare di questi tempi. Le operazioni in valuta sono maggiorate dell’1%. Nel caso in cui si scelga come istituto collocatore il Banco di Sardegna avremo dei costi di apertura inferiori (10 euro) e delle commissioni azzerate anche per i giorni festivi nel caso di prelievi nella propria banca.

Per garantire maggiormente la sicurezza della carta sarà possibile attivare gratuitamente il servizio SMS BodyCard, che ci aiuterà a tenere sotto controllo i nostri movimenti. Sebbene l’attivazione del servizio sia gratuita, si dovrà invece tenere conto del costo di ogni sms ricevuto nel caso non abbiate un piano tariffario TIM (che rimarrà sempre attorno ai 12 centesimi per sms ricevuto). Il servizio SMS BodyCard, che rimane una delle poche vere note davvero positive e utili della Bper Card Europe, sarà facilmente personalizzabile in base alle nostre esigenze: il profilo base ci consente di essere avvertiti ogni volta che la carta viene utilizzata per l’esecuzione di un pagamento di importo superiore a quello da noi prestabilito. Potremo altrimenti scegliere di essere avvisati solo alla chiusura dell’estratto conto, ricevendo il saldo disponibile e le spese effettuate con la nostra carta.

Pro

Abilitata a V-Pay e quindi con margini di sicurezza più elevati rispetto ad altre carte. Buon servizio SMS, sebbene caro.

Contro

Costi poco contenuti.

Conclusione

La carta di debito BPER può rappresentare un buon compromesso tra comodità e sicurezza per i titolari di un conto BPER.