Aliexpress.com – Molto Più di Un Catalogo

Aliexpress è una piattaforma di E-Commerce sviluppata da Alibaba Group, che va a migliorare diversi aspetti di www.alibaba.com (recensito in quest’articolo), collocandosi come punto di riferimento per il commercio e l’importazione dalla Cina (e non solo).

screenshot di aliexpress

Se Alibaba.com nient’altro è che un database immenso di prodotti, venditori, aziende più o meno affidabili, per il commercio all’ingrosso, Aliexpress rappresenta invece un vero e proprio mercato ordinato, omogeneo, con precise regole di vendita, che si colloca nel settore della piccola-media impresa.

Il sito propone infatti, rispetto a Alibaba.com, quantità minime di ordine ridotte (in molti casi fino alla vendita al dettaglio), un’interfaccia in comune tra i venditori, prezzi definiti, oltre che dei sistemi di tutela per l’acquirente all’avanguardia. Il paragone più azzeccato sarebbe quello con DHGate, sito col quale condivide diversi aspetti in comune. Tuttavia Aliexpress ha dalla sua parte i numeri e la popolarità del suo fratello maggiore, oltre che una miglior propensione per il commercio all’ingrosso. Di contro c’è però da valutare il fatto che il sito è ancora in rodaggio e, sebbene prometta molto bene, va ancora collaudato in maniera scrupolosa.

Prodotti

I prodotti disponibili saranno delle categorie più disparate: telefoni cellulari, calcolatori, dispositivi per il networking, elettronica di consumo, accessori per l’auto, vestiti, gioielleria, giocattoli, articoli per lo sport… insomma un vero e proprio mercato totale. Essendo presente una grandissima varietà di venditori, ogni articolo va valutato singolarmente per attestarne la qualità, l’originalità e la convenienza.

Trattative con i venditori

Le trattative con i venditori avvengono con gli stessi metodi utilizzati per Alibaba.com: l’instant messaging, tramite TradeManager o le email direttamente all’azienda. In questo modo riuscirete a trattare sui prezzi, sulle spedizioni e su eventuali sconti.

Pagamenti in Sicurezza

La novità più importante è probabilmente l’obbligatorietà del sistema Escrow basato su Alipay. Ogni venditore deve garantire questo tipo di pagamento (che ora supporta anche Paypal). Per maggiori informazioni, ecco l’articolo con la recensione di Alipay.

Sistema di Feedback

Grandi miglioramenti anche dal punto di vista della sicurezza, con l’introduzione di un sistema di feedback, che si rende indispensabile per questo genere di siti, e di cui già si sentiva l’esigenza con Alibaba.com.

Conclusioni

Il sito è attivo da poco meno di un mese, ma già ha raggiunto delle cifre importanti. Il nome e l’azienda che vi stanno dietro sono un biglietto da visita di assoluta garanzia. Alibaba Group inoltre ha un preciso progetto di espansione del proprio mercato in occidente, dove presto sbarcherà con quello che probabilmente sarà il concorrente più pericoloso di Paypal, ovvero Alipay. Tutto ciò non potrà che far piacere a noi importatori.

Data la novità e l’importanza del sito si accettano benvolentieri le vostre reviews che potete postare nei commenti, o mandarmi direttamente via mail.

Utilizziamo diversi tipi di cookie per garantirti un'esperienza di navigazione ottimale. Troverai abilitati solo quelli che permettono il corretto funzionamento del sito e l'invio di statistiche anonime sul suo utilizzo.

Vuoi abilitare anche i cookie opzionali per le finalità indicate nella Privacy e Cookie Policy?

SI NO