Genius Teen – Il Conto Deposito di Unicredit
GeniusTeen è il conto deposito facile e gratuito pensato per i ragazzi dai 13 ai 17 anni da Unicredit.
Il conto, sottoscrivibile in Agenzia, comprende una serie di servizi a costo zero, compresa la stessa imposta di bollo, sostenuta dalla stessa Unicredit: innanzitutto, l’invio del rendiconto annuale, per tenere sotto controllo le spese e l’andamento del conto.
E’ inoltre prevista l’erogazione di una carta Bancomat, abilitata al Pagobancomat, con la quale è possibile prelevare denaro da tutti gli sportelli Bancomat d’Italia e d’Europa (in ogni caso, senza pagare alcuna commissione) e pagare le proprie spese negli esercizi commerciali abilitati. Sempre tramite gli sportelli Bancomat del Gruppo Unicredit, sarà anche possibile controllare in qualunque momento l’estratto conto di GeniusTeen. I prelievi e i versamenti di denaro possono anche essere effettuati in agenzia.
Con la sottoscrizione del conto viene anche consegnata una carta di credito ricaricabile: questa carta è indipendente dal conto corrente, ma dispone di un plafond di ricarica proprio e limitato.
La carta di credito prepagata, che opera tramite il circuito Cirrus-Maestro, può essere utilizzata sia per prelevare contante dai Bancomat del Gruppo, sia per pagare i propri acquisti, in Italia e in Europa. Le ricariche della carta prepagata possono essere effettuate tramite i contanti in Agenzia oppure tramite sportello Bancomat, internet (se sono stati attivati i servizi online di Unicredit) o telefono.
Le somme depositate sul conto beneficiano di un tasso creditore annuo dello 0.75% e dello 0.50% per le eccedenze superiori ai 2.000 Euro.
Ulteriore bonus disponibile è lo sconto sulle principali riviste distribuite da Mondadori.
La sottoscrizione di GeniusTeen comporta anche la possibilità di beneficiare del conto corrente Genius One, con canone gratuito per un anno, dopo il compimento del diciottesimo anno di età.
Al conto di deposito è poi possibile collegare un piano di accumulo, cioè preventivare l’investimento di somme –anche piccole (minimo 50 euro)- ogni mese in fondi di investimento garantiti dal Gruppo Unicredit.
Ricordiamo che stiamo parlando di un conto di deposito e non di un conto corrente: la differenza è che con GeniusTeen viene messa a disposizione una somma, al fine di farla fruttare.
Pro
I benefici del conto di deposito GeniusTeen sono evidenti: a costo zero, si riesce a spuntare anche un tasso di interesse (per quanto non elevato), senza vincolare le somme e consentendo di farle utilizzare anche ai ragazzi.
Contro
Tra i lati negativi, bisogna rilevare che non sono specificati i costi di ricarica della carta di credito prepagata in dotazione. Inoltre fare affidamento completo sui ragazzi per la gestione del conto può essere rischioso e necessiterà di un attento monitoraggio.
Conclusione
Viste tutte le funzionalità offerte, GeniusTeen si propone in sintesi come un buon compromesso per iniziare a far familiarizzare gli adolescenti con il denaro, mantenendo sempre uno stretto controllo sulle spese.