Banca Carige: storia, offerta e qualità del servizio
Da ormai tanto tempo accanto alle famiglie, alle imprese, agli investitori, Banca Carige, nota ora come gruppo Banca Carige, è una delle più rilevanti oggi sul panorama italiano. Le origini di questa banca sono da ricercare nei suoi antenati: Monte di Pietà di Genova e la successiva Cassa di Risparmio di Genova. Dalla fondazione del Monte di Pietà di Genova sono passati più di 500 anni, era infatti il lontano 1483. Divenne poi, estendendosi in gran parte del territorio ligure, Cassa di Risparmio di Genova ed Imperia.
Un po’ di storia dell’istituto bancario
È dal 1991 che troviamo Banca Carige con questa denominazione, mentre il suo ingresso in Borsa avviene nel 1995. Negli ultimi 10- 15 anni questo gruppo bancario è protagonista di una spaventosa crescita. Riesce infatti a fare propri tanti sportelli bancari del Nord Italia che facevano capo a banche del calibro di Intesa San Paolo, Unicredit, Monte dei Paschi di Siena.
Ad oggi, i numeri dicono chiaramente che si tratta di uno dei più importanti gruppi bancari italiani con quasi 500 filiali e più di 4000 dipendenti. Si stima che sia circa un milione il numero di clienti che si affidano ai servizi di Banca Carige.
Banca Carige si pone sul mercato bancario con la promessa di agire sempre secondo i principi di trasparenza, correttezza, onestà e imparzialità. Importante anche la valorizzazione delle risorse umane. La banca si dice consapevole del suo ruolo sociale, considerando il numero importante di dipendenti nel suo team e di utenti che affidano loro i propri soldi. Per questo si dice molto attenta ad osservare il proprio Codice Etico, contenente solidi valori e principi, ai quali si ispira ogni giorno.
I servizi offerti ai clienti
Banca Carige garantisce oltre ai classici mutui per l’acquisto di una casa anche un mutuo a condizioni agevolate per i giovani, gli under 35. Mette inoltre a disposizione dei giovani dei conti corrente smart, con soluzioni per tutte le età: conti corrente, carte di debito, carte di credito, carte prepagate.
Offre poi i classici prodotti di finanziamento, cioè i prestiti flessibili e le cessioni del quinto (dello stipendio o della pensione). È attiva anche nel mondo delle assicurazioni e propone polizze per la protezione dei veicoli e per la protezione della persona.
Vediamo alcuni esempi delle proposte per privati e aziende di Banca Carige.
Sei in Affari
Per le aziende, per i commercianti, per i liberi professionisti, per gli artigiani, Carige offre i conti corrente Sei in Affari. Il cliente tra le varie agevolazioni potrà godere anche del vantaggio di non pagare il canone per i primi 6 mesi.
Conto Davvero
Per i privati esiste Conto Davvero, nome derivante dalle parole dello slogan che recita: “quello che conta sei tu, davvero”. Se si apre il conto corrente entro il 31/12, si usufruisce della possibilità di non pagare (conto senza canone) per 1 anno, a condizione che il cliente accrediti il suo stipendio o la sua pensione. Inoltre, sempre a questa condizione, si riceve col conto anche una carta di credito, la Carige Pay, anch’essa gratuita per 1 anno. In dotazione inoltre viene fornito anche un carnet di 10 assegni. Incluso nel conto l’internet Banking, per pagare online bollette, bollettini, utenze, ecc.
Prestiti Mysura
Per il settore finanziamenti, i privati possono ricevere un prestito con un importo fino a 75 mila euro. Per ottenere un prestito serve un documento di identità e una busta paga (o cedolino pensione). Per informazioni dettagliate è però necessario parlare direttamente con un loro operatore, prenotando un appuntamento in filiale. Sono i prestiti Mysura, molto flessibili, in quanto è il cliente, insieme alla banca, a stabilire l’importo del prestito, il numero di rate per la restituzione ed altri aspetti. Mysura è gestito da Creditis, società del gruppo Carige che si occupa proprio di prestiti.
Carige Auto Più
Carige Auto Più è la polizza assicurativa di Amissima per la protezione dei veicoli di chi ha un conto Carige. Il cliente può scegliere la soluzione migliore fra 3 pacchetti: quello standard, quello comfort, quello premium. Si può optare per una rateizzazione del premio assicurativo annuale in 10 rate, tutto questo a tasso zero. “Guida senza pensieri”, ecco lo slogan di questo prodotto.
Gestione conto e assistenza
Anche Banca Carige offre il servizio di Home Banking, permettendo di gestire tantissimi servizi senza andare in filiale (consultare estratti conto, effettuare bonifici e pagamenti vari e così via). È possibile fare tutto online, comodamente dai propri device, evitando le code, tramite smartphone, tablet o pc. Si possono pagare online anche: gli F24, le tasse a favore della Pubblica Amministrazione, fare le ricariche telefoniche, addirittura acquistare o vendere titoli. Questo comporta altri vantaggi a favore del cliente, oltre al risparmio di tempo, come ad esempio, la riduzione dei costi dei servizi stessi.